le primizie di stagione

Mancano poche settimane all’inizio della primavera ed è ora di prepararci a questa bellissima stagione, preferendo cibi a base di frutta e verdura che crescono in questo periodo.

Significa nutrirci con i prodotti che offrono le migliori qualità organolettiche, facili da trovare sui banchi del mercato e sicuramente più economiche.

La primavera è la stagione degli asparagi, facili da preparare, ricchi di vitamine. buonissimi abbinati a uova, risotti, torte salate, insalate.

Gli spinaci ricchi di ferro, minerali e vitamine e molto depurativi, ideali in primavera.

Le fave, cotte o crude deliziose con il salame . Durano poche settimane negli orti, approfittiamone per farne una buona scorta in freezer .

Fagiolini, protagonisti in leggerezza, buoni in insalata con patate e pure in un buon minestrone profumato al basilico.

I broccoli hanno una grande proprietà nel ridurre le infiammazioni, ottimi regolatori dell’intestino e sono ricchi di antiossidanti.

Possiamo trovare inoltre ogni varietà di insalata e insalatine, cipollotti, rucola, finocchi e piselli.

Nel periodo delle patate novelle, fine aprile, inizio maggio adoro cucinarle con i piselli freschissimi, stufate in pentola con solo due cucchiai di olio extra-vergine sono deliziose ed emanano un profumo che mi ricorda molto l’infanzia. Patate novelle e piselli dell’orto di mio papà.

Risotto con asparagi, un piatto tipicamente primaverile,
ottimo mantecato con formaggio taleggio e parmigiano.